Password e messaggi nascosti nei saldi di Steam 2015 Il fumetto di Steam è disseminato di indizi: ecco quali! Si tratta di una caccia al tesoro?

Valve ha creato a sorpresa un ARG (Alternate Reality Game), una sorta di caccia al tesoro per questi Saldi invernali di Steam. La bomba è scoppiata su Reddit: alcuni utenti hanno trovato degli indizi nascosti all’interno del fumetto “Jake Panforte: mistero al Polo Nord“.

Tutto è partito dalla scoperta di un file Javascript contenuto nel codice delle pagine di Steam, il quale contiene una funzione che reindirizza gli utenti a una pagina nascosta inserendo una password segreta.

Il file audio nascosto dell’Agente 47

La password era celata nel codice a barre della copertina del fumetto, che come potete vedere adesso è stata cancellata (la pagina risulta strappata).

Codice a barre segreto dei Saldi di Steam
Ecco il codice a barre segreto

Il codice a barre conteneva il numero “94050999014715”. La parte finale del codice è identica a quello presente dietro la testa dell’Agente 47 protagonista della serie Hitman. Infatti aprendo la pagina dello store del gioco Hitman: Codename 47 e digitando SEARCH nella barra di ricerca, viene aperta una finestra popup che chiede l’inserimento di un codice di accesso. Digitando il codice qui sopra, ecco la risposta del server: un altro pezzo del puzzle.

Il codice segreto restituito da Steam inserendo il codice a barre del fumetto
Il criptico messaggio di Steam inserendo il codice a barre

Lo strano suffisso ic/, non è altro che la parte finale dell’url dove si trova il fumetto di Steam, che quindi si trasforma nell’indirizzo web:

http://store.steampowered.com/wintercomic/4f21ca7

Accedendo alla pagina nascosta, viene scaricato un file .wav (1fce82a72c633.wav) aggiunto il 24 dicembre 2015 e contenente un messaggio vocale: “I was on the right track, I could feel it. Tomorrow, I was going to search again”. Di cosa si tratta? La parola “track” significa percorso, ma anche traccia (audio). Per adesso sia lo spettrogramma che lo strano nome del file, non hanno portato a risultati concreti.

La password di Grim Fandango Remastered

Un altro indizio è stato scovato sulla seconda pagina del fumetto che contiene la parola nascosta “blitzen”. Cercandola sullo store di Steam, il risultato è Grim Fandango Remastered.

Password contenuta nel fumetto
What’s the password?

A questo punto, una volta aperta la pagina del gioco, è possibile ripetere la procedura digitando SEARCH nella barra di ricerca e poi digitare la password “hot toddies and maseratis“, contenuta nella sesta pagina del fumetto (in inglese, la traduzione italiana: maserati e vin brulé, pare non funzionare). Si viene immediatamente reindirizzati alla pagina del gioco Undertale, ma non è ancora chiaro come proseguire.

La password di Undertale

Un utente di reddit, spulciando tra le tag dello store di Steam, è riuscito a scoprire come proseguire dalla pagina del gioco di Undertale. Inserendo la password “bullet hell”, utilizzando la solita procedura, si viene reindirizzati alla pagina dello storie di Ikaruga, uno shoot’em up a scorrimento verticale.

La password di Ikaruga: medaglia speciale

Codice simbolico nascosto nell'artwork della carta 7L’artwork della carta 7 contiene un codice simbolico (in basso a destra).

Incantesimi del Dungeon Master che traslati diventano “Lo Ya Gor Ku”.

Grazie a questa scoperta è stato scovato un secondo file .wav (loyagorku.wav) parlato in giapponese: “wasurareta michi ga shougai to houshuu ni tsunagarimasu”, che tradotto in italiano significa: “La strada dimenticata porta al fallimento e a una ricompensa.”

Il suo spettrogramma ha infatti rivelato una nuova password da inserire nella pagina di Ikaruga: “1v7531” la quale, una volta inserita, permette di ottenere uno speciale badge chiamato “Red Herring” con la descrizione “ARG?”. Cercando Red Harring su google, scopriamo che significa arringa rossa, ovvero una fallacia logica utilizzata nel tentativo intenzionale di confondere o distrarre l’interlocutore. Questo potrebbe indicare che la medaglia in questione, non sia altro che un’arringa rossa, ovvero una tecnica di Valve per distrarci dal vero obiettivo di questa caccia al tesoro. Non è ancora detta l’ultima parola dunque; le teorie di annunci molto attesi come Portal o Half Life non possono essere ancora smentite.

La mappa del Polo Nord?

La pagina 4 del fumetto sembra celare una mappa del polo nord con uno strano percorso a forma di albero di Natale.

Mappa del Polo Nord a forma di albero di Natale

Altri possibili indizi

Il simbolo trovato sulla carta numero 2

L’artwork della carta numero 2, contiene uno strano simbolo che somiglia alla lettera araba “tah” con tre puntini.

Codice numerico nascosto nell'artwork della carta 6L’artwork della carta 6 contiene un codice numerico. (in basso sinistra)

Non è ancora chiaro quale sia il significato preciso di questi messaggi nascosti e a cosa porteranno. Potrebbe trattarsi di un evento strettamente legato a questi saldi invernali 2015, magari un’altra caccia al tesoro come quella avvenuta nel 2010. Oppure potrebbe essere una specie di gioco-teaser in vista di qualche annuncio rilevante; forse una nuova IP di Valve a tema investigativo? Magari si tratta finalmente di Half Life 3 o Portal 3 (o un ennesimo trolling). Una cosa è certa: molto presto lo scopriremo.

Aggiornamento: Half Life 3 confirmed?

La lambda di Half LifeLoYaGorKu, la password per ottenere il badge speciale “Red Herring”, ed ottenuta dai simboli della carta numero 7, è anche l’anagramma di “Yugo Koral”, uno dei principali modelli di macchine rotte presenti in Half Life 2.

La pagina wikipedia dell’auto in questione afferma che: “la macchina è dotata di un convertitore catalitico a 3 vie e un sensore Lambda“. Come tutti sappiamo, la lambda è la lettera dell’alfabeto greco presente nel logo di Half Life.

Pagina Wikipedia con il sensore Lambda della Yugo

Non basta.  Prendendo le cifre della password di Ikaruga: “1v7531”, e immaginandole poste su un tastierino numerico, ecco un altro riferimento alla lambda di Half Life, come potete vedere nella foto qui sotto.

Lambda 1v7531

In uno degli sfondi per il profilo di Steam dedicati all’evento dei saldi invernali, è possibile, schiarendo l’immagine con Photoshop, vedere che appare, ancora una volta, la lambda e il piede di porco di Half Life.

Lambda nel Background dei saldi

E ancora, la prima traccia audio (quella di Hitman), pare contenere un suono che, una volta isolato, appare molto simile all’allarme di Half Life 2.

Inoltre, la voce contenuta nel file audio nascosto, pare essere quella di Yuri Lowenthal, doppiatore molto noto e attivo in campo videoludico.

Aggiornamento 3/1/2016 ore 19:15

L’ultima pagina del fumetto è stata pubblicata e a quanto pare non c’è stato alcun annuncio e nessun progresso rilevante da parte di chi è alla ricerca di ulteriori indizi. A questo punto diventa improbabile se non impossibile la teoria di un annuncio a sorpresa. Gaben e Valve, ancora una volta, hanno deciso di trollare gli utenti inserendo riferimenti ad Half Life ovunque. Ci toccherà aspettare ancora per mettere finalmente le mani su Half Life 3.