“Come fan presto, amore, ad appassire le rose”. Con questo verso nel cuore e nella mente diverrai forte. Consapevole di esserlo inizierai a guardarle tutte dall’alto verso il basso. Farai in modo che nulla più possa compromettere la tua tranquillità e da vittima diventerai carnefice.
Più sarai imperturbabile, più ti cercheranno come un affamato cerca il pane. Tu, che hai amato, non potrai fare altro che odiarle. Ti deluderanno tutte e ogni volta cercherai un pretesto per aver torto, ma non lo troverai. Sarai uno spillo in un mare d’ipocrisia.
Ma arriverà un giorno in cui smetterai di odiarle e semplicemente accetterai che le cose vanno così… questo è il mondo e non c’è verso di cambiarlo. La vita è fatta di guerre, terrore, ingiustizia, odio.
L’essere umano è distruttivo per natura e vige la legge del più forte. In alcuni momenti lei busserà alla porta del tuo cuore e tu vorrai più di ogni altra cosa al mondo una seconda possibilità di far funzionare le cose. Immaginerai cose sperate, sognate e mai accadute. Avrai rimpianti e rimorsi che non potrai evitare senza mentire a te stesso. Dovrai semplicemente accettarli e convivere con loro, facendo l’unica cosa che puoi fare davvero: andare avanti per la tua strada.
E alla fine ti chiederai: “Ne valeva la pena?”.
Se tutto ciò che ti resta è uno stralcio stropicciato d’un amore ormai perduto.