Dodi Battaglia: D’assolo

D’Assolo è un album di Dodi Battaglia (chitarrista dei Pooh) pubblicato il 13 giugno 2003 e composto da soli brani strumentali eseguiti esclusivamente alla chitarra, usata con la sua cassa anche come strumento a percussione.
Tutti i brani sono composti ed eseguiti dal solo Dodi, che spreme la sua Maton modello “Dodi Battaglia” fino al midollo. I suoi accordi sono complessi, ma dolcissimi da ascoltare; accompagnati dal battito del legno, colpito in diversi punti, al fine di ottenere effetti di percussione che creano una tessitura ritmica di eccezionale impatto. Su alcuni brani è stato aggiunto successivamente il basso e alcune armonizzazioni sempre suonate da Dodi.

Disco molto poco conosciuto. Una perla nostrana che di questi tempi è raro trovare, intarsiata di note soavi e incantevolmente complicate; suonate da uno dei più bravi chitarristi italiani con maestria, dedizione e sentimento. Il disco ti trasporta in un mondo fatto di sogni d’amore, sapori mediterranei, aromi intensi e vellutati che non ti abbandonano nemmeno un istante fino all’ultimo respiro dell’animo, che volteggia soavemente nell’aria, proiettando nella mente dolci visioni di tramonti e panorami da sogno.