Donovan: Fairytales & Colours

Una raccolta dei primi lavori del cantautore scozzese Donovan, che non si può fare a meno di confrontare ai primi dischi di Bob Dylan. Donovan non ne esce sconfitto e anzi, riesce a tenere testa al maestro. La collezione si concentra soprattutto sugli esordi (1964/65), dov’è chiaro il talento del giovane cantautore, che all’epoca rappresentava nell’immaginario collettivo, il giovane hippy che rifletteva sui temi della pace, dell’amore e delle sensazioni forti. Dove Dylan era realista e viscerale, lì Donovan era un sognatore appassionato.

Dal singolo del debutto “Catch The Wind” alla bellissima “Colours“, abbiamo una collezione di stupendi pezzi folk, trascinati dalla maestria alla chitarra di un giovane Donovan che, in non pochi casi abbaglia e stupisce, come nelle meravigliose “Candy Man” e “Tangerine Puppet“.

La leggenda vuole che Donovan abbia dato lezioni di chitarra a John Lennon e George Harrison, insegnandogli la sua mastodontica tecnica di fingerpicking, degna di un grande maestro.