«Solo i contenuti storici consentono di ritrovare la rottura degli scontri e delle lotte che gli arrangiamenti funzionali o le organizzazioni sistematiche hanno appunto per scopo di mascherare.
La critica locale si è operata con “ritorni di sapere” […] producendo l’insurrezione dei saperi assoggettati. Saperi che si erano trovati squalificati come non concettuali o non sufficientemente elaborati: ingenui, gerarchicamente inferiori, collocati al di sotto del livello di conoscenza o di scientificità richiesto. Eppure è attraverso la riapparizione di questi saperi dal basso, di questi saperi non qualificati o addirittura squalificati […] che chiamerei il “sapere della gente” […] che si è operata la “critica”.
Si trattava del sapere storico delle lotte […] la memoria degli scontri che fino ad allora era stata tenuta al margine».
– Michel Foucault
Citazioni
Random Access Memories
Un bel problema dell’oggi è la memoria: random access memories, che si riempiono ogni giorno di cose a caso: like, foto di instagram, gossip. Ammassi di dati che si svuotano nel giro di un “trending topic”. E la storia? Niente, una roba che si fa a scuola e non serve per la vita vera.
— Andrea Brandi
La verità è una pianura
La Verità è una pianura ancora tutta da coltivare.
— Andrea Brandi
Le conseguenze della diversità di sguardo
Chi indovini solo alcune delle conseguenze insite in ogni profondo sospetto, qualcosa dei brividi e delle paure dell’isolamento cui è condannato chiunque sia affetto da una assoluta diversità di sguardo, capirà anche quanto spesso io, per riposarmi di me stesso, quasi per dimenticare brevemente la mia natura, abbia cercato rifugio – in una qualche ammirazione, ostilità, leggerezza o stupidità; o anche perché quando non trovavo ciò di cui avevo bisogno, dovessi per forza procurarmelo artificialmente, falsificandolo, inventandolo (e che altro fanno mai i poeti?).
Friedrich Nietzsche
I want to believe…
Se credi in qualcosa insieme a milioni di persone sei un credente. Insieme a un gruppo ristretto, sei un credulone. Se ci credi da solo, sei un folle.